PERLA PA

PERLA PA è un sistema integrato che ricomprende le banche dati degli adempimenti di legge a carico delle Amministrazioni Pubbliche per i quali è previsto l’inoltro di dati e di comunicazioni al Dipartimento della Funzione Pubblica.

L’accesso al sistema PERLA PA è riservato esclusivamente alle Amministrazioni Pubbliche registrate.

Per chiarimenti e informazioni sull’utilizzo del sistema è attivo, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30, il Desk tecnico PERLA PA

Per contattare il Desk tecnico :

email: perlapa@governo.it (consigliato)         telefono: 06 82888718

Le operatrici del Desk tecnico possono fornire assistenza ma non possono modificare i dati inseriti dalle Amministrazioni Pubbliche.

Si richiama l’attenzione sul puntuale e corretto inserimento dei dati e delle comunicazioni, per evitare di incorrere in eventuali sanzioni stabilite dalla normativa.

Si invitano i responsabili degli adempimenti delle Pubbliche Amministrazioni a registrarsi alla community PERLA PA su Linkedin groups, al seguente indirizzo:

http://www.linkedin.com/groups/Community-PERLA-PA-3826487

su cui è possibile attivare discussioni e confrontarsi con gli altri utenti su questioni relative alla comunicazione degli adempimenti e interloquire con il personale del Dipartimento preposto alla community.

AVVISI

17/03/2017 | Adempimento Anagrafe delle prestazioni – Istituzioni scolastiche

Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a verificare la completezza e la correttezza dei dati anagrafici inseriti e a provvedere alla disabilitazione delle Unità di Inserimento non più funzionali all’ invio dei dati.

Si invitano inoltre tutti gli istituti e scuole di istruzione statale di ogni ordine e grado ad inserire il proprio Codice Fiscale e a verificare la completezza e la correttezza dei propri dati anagrafici inseriti.

Si richiede di portare a compimento le operazioni suddette entro il 24 marzo p.v.

10/03/2017 | Avviso contatti desk PerlaPA.

Si invitano gli utenti a consultare le FAQ e i manuali utente disponibili sul sito, prima di contattare il desk PerlaPA.

Si rammenta inoltre che esistono funzionalità a disposizione degli utenti che consentono di effettuare operazioni in autonomia, senza che sia necessario l’intervento del desk stesso.

Il rispetto degli accorgimenti suddetti consentirà al desk PerlaPA di intervenire nei casi in cui sia effettivamente necessario e offrire un servizio migliore a beneficio di tutte le pubbliche amministrazioni.

03/03/2017 | Rinnovo credenziali per Associazioni sindacali

Si sta effettuando l’ aggiornamento delle utenze per la categoria Associazioni sindacali dell’ adempimento Gedap. Le attuali utenze verranno disabilitate e per ottenere le nuove credenziali occorrerà contattare il Desk Tecnico perlapa@governo.it.

21/12/2016 | Rilevazione permessi ex legge 104 – funzionalità attiva

La funzionalità relativa all’ adempimento ex legge 104 è nuovamente disponibile.

22/11/2016 | Rilevazione permessi ex legge 104 – manutenzione tecnica

L’ accesso all’ adempimento è momentaneamente non disponibile per lavori di aggiornamento tecnico. Sarà riattivato il prima possibile.

15/11/2016 | Area di test di PERLA PA

É stata predisposta un’Area di test ad uso delle amministrazioni pubbliche per l’invio di dati con modalità file XML o web service.

I relativi Manuali d’uso sono disponibili nelle relative sezioni.

18/10/2016 | PERLA PA vers.2 in linea

É in linea il nuovo PERLA PA vers.2.

Nella versione da oggi in linea, sono state introdotte due nuove funzionalità nell’ambito delle FAQ (Frequently Asked Questions).

Dal menù delle FAQ, scegliendo l’opzione Proponi quesito, potrà essere inviato, direttamente all’ufficio competente per adempimento del Dipartimento Funzione pubblica, un quesito di carattere giuridico-amministrativo.

La risposta verrà fornita o direttamente all’amministrazione che l’ha inviato o tramite pubblicazione di una FAQ, se ritenuta d’interesse generale.

Gli Uffici del Dipartimento non daranno risposta ai quesiti di carattere tecnico che dovranno essere indirizzati a perlapa@governo.it.

Dalla voce di menù ‘Elenco FAQ’, sarà inoltre possibile, mediante un apposito pulsante (SEGNALA), segnalare una FAQ pubblicata, per indicarne la poca chiarezza o l’incompletezza o quanto altro si ritenga di dover segnalare sulla FAQ in questione .

Per la spiegazione completa delle nuove funzionalità scarica il manuale.

04/08/2016 | É in linea il nuovo PERLA PA vers.1

É in linea il nuovo PERLA PA vers.1.

In questa prima versione (vers. 1) da oggi in linea, è stata ridisegnata la presentazione grafica, riorganizzata parte dei contenuti delle pagine ed introdotta una nuova funzionalità per la consultazione delle FAQ (Frequently Asked Questions) classificate per argomento/sottoargomento con possibilità di ricerca per parola chiave.

Le modalità di accesso e le funzionalità principali, sia generali che per ciascuno degli adempimenti, sono rimaste immutate.