“Procedimenti Disciplinari” è una banca dati che raccoglie le comunicazioni relative ai procedimenti disciplinari a carico dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche. Le amministrazioni pubbliche comunicano i dati entro 20 giorni dall’adozione dell’avvio, della conclusione e dell’eventuale provvedimento di sospensione cautelare.
Alle pubbliche amministrazioni individuate ai sensi dell’art.1, comma 2, del d.lgs. 165/2001 e registrate nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
Accertarsi che la pubblica amministrazione sia censita nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) con almeno un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata). Tutte le comunicazioni effettuate da un indirizzo PEC non censito in IPA non verranno accettate dal sistema.
Per poter comunicare i dati di uno o più procedimenti disciplinari avviati a carico dei propri dipendenti occorre :
accedere al servizio
inserire i dati nella maschera attraverso la procedura guidata
effettuare il download del file XML generato
Attenzione! L’uscita dal browser senza effettuare prima il download determina la perdita dei dati inseriti.
Il file XML deve essere inviato, tramite la PEC che l’amministrazione ha inserito in IPA , alla PEC dell’Ispettorato:
Il file XML trasmesso viene elaborato dal sistema e al termine restituita, via PEC, la ricevuta con l’esito dell’invio.
Se l’esito è positivo i dati saranno acquisiti nella banca dati e l’amministrazione potrà visualizzare i procedimenti comunicati tramite il link criptato contenuto nella PEC.
Se l’esito è negativo non sarà acquisito alcun dato e gli errori rilevati nel file XML saranno elencati nella PEC.
Si raccomanda di seguire le istruzioni presenti nel Manuale Utente per un corretto utilizzo della procedura.
Per eventuali problemi contattare l’ispettorato per la Funzione Pubblica:
tel.0658324200 o ispettorato@funzionepubblica.it.