MENU
MENU

05/12/2024

Avvio registrazione utenti nuovo portale Gepas entro il 20 dicembre 2024

 

Il nuovo sistema Gepas sarà operativo dal 1 gennaio 2025 come da nota: DFP_83946.

Per operare sul nuovo sistema GEPAS è necessario, innanzitutto, accreditarsi al Punto Unico di Accesso (PUA) del sistema PerlaPA: https://sso.dfp.gov.it/.

Per quanto riguarda la procedura di registrazione, si rimanda all’apposito video tutorial: video tutorial PUA .

Una volta registrati, è possibile accedere all’adempimento GEPAS e candidarsi come Responsabile o Inseritore.

Il sistema GEPAS può avere un solo Responsabile per l’intera amministrazione, mentre può avere più Inseritori a seconda dell’organizzazione della stessa.

E’ necessario che sia designato in primis il Responsabile che dovrà poi autorizzare eventuali Inseritori per l’amministrazione.

Per candidarsi a Responsabile, al fine di ottemperare alle misure di mitigazione dei rischi inerenti alla sicurezza, occorre seguire questi passi:

  • L’utente, prima di procedere, inserisce la propria email istituzionale;
  • Il candidato riceve alla suddetta email un codice OTP (One Time Password) per confermare che sia attiva;
  • Il sistema invia due email:
    • Una alla PEC principale della PA, così come indicata su IPA, contenente un link di autenticazione, valido 5 giorni, che la Segreteria della PA dovrà girare all’utente che si è candidato come Responsabile, previa verifica della sua titolarità;
    • Una all’email istituzionale del candidato che lo informa dell’invio della prima email alla PA, riportando per comodità l’indirizzo in modo che il candidato possa eventualmente sollecitare che gli sia inviato il link di autenticazione;
  • Una volta ricevuto il link di autenticazione, il candidato dovrà effettuare un click su di esso e il sistema invierà alla sua email istituzionale un ulteriore OTP di conferma che dovrà essere inserita dal candidato nella apposita maschera di input sulla pagina a cui verrà reindirizzato cliccando il link;
  • Se tutte le operazioni precedenti sono state eseguite correttamente, la fase di abilitazione potrà dirsi conclusa e il candidato potrà scaricare l’atto di nomina da firmare digitalmente;
  • Una volta che il candidato avrà ricaricato l’atto di nomina correttamente firmato, egli sarà immediatamente investito del ruolo di Responsabile per tutta la PA per cui aveva effettuato la candidatura.

 

Il Responsabile può effettuare anche tutte le operazioni specifiche del ruolo di Inseritore.

Per approfondimento, si rimanda al video tutorial dedicato: video tutorial candidatura a responsabile

Per candidarsi a Inseritore, si rimanda al video tutorial dedicato: video tutorial candidatura inseritore

Per le operazioni di inserimento delle rilevazioni, si rimanda al video tutorial dedicato: video tutorial inserimento rilevazioni

 

N.B.: le istituzioni scolastiche non devono registrarsi all'adempimento in quanto alla comunicazione provvederà direttamente il Ministero dell'Istruzione e del Merito.