1. Nuove misure di sicurezza: aggiornamento modalità di candidatura a Responsabile per la PA dell’adempimento L 104
In seguito all’assessment periodico sui rischi per la sicurezza e le relative contromisure, è stata introdotta una nuova modalità di candidatura a Responsabile.
Tale modalità prevede i seguenti passi:
- L’utente, prima di procedere inserisce la propria email istituzionale.
- Il candidato riceve alla suddetta email un codice OTP (One Time Password) per confermare che sia attiva.
- Il sistema invia due email:
- Una alla PEC principale della PA, così come indicata su IPA, contenente un link di autenticazione, valido 5 giorni, che la Segreteria della PA dovrà girare all’utente che si è candidato come Responsabile, previa verifica della sua titolarità.
- Una all’email istituzionale del candidato che lo informa dell’invio della prima email alla PA, riportando per comodità l’indirizzo in modo che il candidato possa eventualmente sollecitare che gli sia inviato il link di autenticazione.
- Una volta ricevuto il link di autenticazione, il candidato dovrà effettuare un click su di esso e il sistema invierà alla sua email istituzionale un ulteriore OTP di conferma che dovrà essere inserito dal candidato nella apposita maschera di input sulla pagina a cui verrà reindirizzato cliccando il link.
- Se tutte le operazioni precedenti sono state eseguite correttamente, la fase di abilitazione potrà dirsi conclusa e il candidato potrà scaricare l’atto di nomina da firmare digitalmente.
- Una volta che il candidato avrà ricaricato l’atto di nomina correttamente firmato, egli sarà immediatamente investito del ruolo di Responsabile per tutta la PA per cui aveva effettuato la candidatura.
2. Nuova tipologia di permesso per la fruizione dei permessi articolo 33, comma 6, della Legge n. 104/92
Possono essere inseriti contemporaneamente i permessi di quei dipendenti che, in base al comma 6, dell’articolo 33, fruiscono alternativamente dei permessi di cui ai commi 2 e 3 dell’articolo 33 della legge n. 104/92, ossia quei dipendenti che, a fronte di una disabilità in condizioni di gravità fruiscono per se stessi alternativamente sia di due ore di permesso giornaliere senza limiti all’interno del mese, sia di tre giornate intere.